Home Nazionale Italia-Cile: accordo Sace-Banco de Chile per favorire investimenti

Italia-Cile: accordo Sace-Banco de Chile per favorire investimenti

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Accordo di collaborazione tra Sace e Banco de Chile per espandere le opportunità di interscambio e investimento tra Italia e Cile. La firma dell’accordo è arrivata in occasione della missione in America Latina, promossa dalla presidenza del Consiglio e dal ministero dello Sviluppo Economico. L’intesa prevede, in particolare, il rafforzamento delle relazioni commerciali tra Sace e Banco de Chile per individuare progetti strategici e facilitare l’accesso a fonti di finanziamento sia per le imprese cilene interessate ad acquistare beni e servizi dall’Italia, sia per le imprese italiane interessate a progetti di investimento in Cile.
“Il Cile si conferma uno dei mercati a maggior potenziale per molte filiere in cui il Made in Italy ha maturato competenze straordinarie”, sottolinea Alessandro Castellano, ad di Sace. “Con l’accordo firmato con Banco de Chile, si aprono nuove opportunità di business per le nostre imprese in un paese in cui l’export italiano è cresciuto del 18% nel primo semestre 2015”, aggiunge.
L’accordo è stato firmato a margine del business forum che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet, del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.