Home Nazionale Italia-Messico: Sace, export italiano a 3,8 mld entro 2018

Italia-Messico: Sace, export italiano a 3,8 mld entro 2018

0

Milano, 12 giu. (AdnKronos) – Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Sace, il Messico arriverà a rappresentare per l’export italiano un mercato da 3,8 miliardi di euro nel 2018, grazie a un tasso di crescita medio annuo del 5,4% delle nostre vendite nei prossimi quattro anni. Il dato viene reso noto nel giorno del Business Council Italo-Messicano che si riunisce oggi a Milano (al quale sace partecipa con il presidente Giovanni Castellaneta).
Le nostre esportazioni oggi ammontano a 3 miliardi di euro e si concentrano prevalentemente nei settori della meccanica (35% del totale), dei mezzi di trasporto (15%) e della metallurgia (10%). Le migliori opportunità proverranno soprattutto, evidenzia il rapporto, dal segmento della componentistica automotive (trainata dalla domanda degli Stati Uniti), dai settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie per lo sfruttamento di giacimenti offshore. Il Messico è inoltre un importante export hub grazie a oltre 40 accordi commerciali che ne fanno la porta di accesso a oltre un miliardo di consumatori.
Rafforzano queste prospettive positive le liberalizzazioni avviate dal Governo in una pluralità di comparti strategici (energia in primis) e il trend di crescita del Pil, che ha chiuso il 2014 con un +2,1% e prospettive positive anche per gli anni a venire (3,2% nel 2015 e 3,5% nel 2016 secondo stime del Fmi).