Home Nazionale Italia unica: Passera, noi alternativi a renzismo e partito unico

Italia unica: Passera, noi alternativi a renzismo e partito unico

0

Milano, 21 mar. – (AdnKronos) – “Vogliamo essere un’alternativa al renzismo e al partito unico che si sta delineando”. Corrado Passera, presidente di Italia unica, spiega così il senso del suo partito a margine di una iniziativa in piazza San Babila a Milano. “Ormai – dice – viviamo in mezzo a quattro populismi. Perché l’alternanza ci sia, ci vuole l’alternativa e noi siamo qui a crearla”.
L’ex ministro del governo Monti era in piazza per raccogliere le firme dei cittadini sulle proposte del partito: sostegno alle famiglie con un bonus di 5mila euro per ogni figlio fino ai 5 anni, rimborso del 50% dell’Iva sugli acquisti con carta di credito o bancomat, dimezzamento dell’Ires per sostenere le imprese. Per le coperture, Passera spiega che basterà “concentrare quei soldi e quei fondi destinati a tutti i progetti che non valgono niente”.
Passera dice che l’obiettivo di Italia unica è lavorare “per le politiche e quindi è un discorso di medio periodo”. Per quanto riguarda eventuali alleanze, con Flavio Tosi e Raffaele Fitto “ci sono contatti perché dicono cose simili a quello che diciamo noi” e per questo Passera è convinto che nei prossimi due anni “si creerà il nuovo grande raggruppamento alternativo al renzismo”. L’ex ministro non dà cifre da raggiungere alle prossime elezioni politiche ed è pronto a dirsi soddisfatto “se Italia Unica riuscirà a comporre insieme ad altri un’alternativa a tutti i quattro populismi attuali, quelli di Renzi, Salvini, Grillo e Berlusconi”.