Home Nazionale Italia-Usa: a Venezia Workshop con Gentiloni, Padoan e Marchionne il 5 e 6 giugno

Italia-Usa: a Venezia Workshop con Gentiloni, Padoan e Marchionne il 5 e 6 giugno

0

Venezia, 25 mag. (AdnKronos) – Il venticinquesimo Workshop del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti si terrà a Venezia, presso il St. Regis Venice San Clemente Palace (isola di San Clemente), venerdì 5 e sabato 6 giugno. La conferenza internazionale sarà riservata ai membri del Consiglio e a una ristretta lista di invitati, tra i quali esponenti del mondo della politica, della cultura, dell’industria e della finanza.
Il Workshop di Venezia è una delle principali iniziative del Consiglio Italia-Usa, associazione privata volta a sviluppare i rapporti transatlantici e la partecipazione italiana in essi. Il Consiglio è attualmente presieduto da Sergio Marchionne, Amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles.
I keynote speech saranno tenuti da Paolo Gentiloni (Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale), James Manyika (Vice Presidente del Consiglio per lo Sviluppo del Presidente Obama e Direttore del McKinsey Global Institute), Pier Carlo Padoan (Ministro dell’Economia e delle finanze) e Martin Indyk (Vice Presidente esecutivo della Brookings Institution). Il Workshop si articolerà in quattro sessioni di lavoro. Venerdì 5 giugno: L’Europa e le elezioni del 2015: Grecia, Regno Unito, Danimarca e Spagna. Panel moderato da Jim Hoagland, editorialista del Washington Post, con la partecipazione di Joaquín Almunia (già Vice-Presidente della Commissione europea), Bill Emmott (già direttore dell’Economist) e Loukas Tsoukalis (Professore all’Università di Atene e Presidente di ELIAMEP).