Home Nazionale Italia-Usa: insediato cda Centro studi americani, Messa nuovo direttore

Italia-Usa: insediato cda Centro studi americani, Messa nuovo direttore

0

Roma, 28 mag. (AdnKronos) – Al Centro studi americani, storica istituzione attiva nelle relazioni culturali fra Stati Uniti ed Italia, si è insediato oggi il nuovo consiglio di amministrazione che inaugura una stagione aperta alle esperienze e alle sensibilità di diplomatici, accademici, manager e giornalisti. Nel nuovo board sono infatti presenti, fra gli altri, l’ex ambasciatore americano in Italia, Ronald Spogli, i suoi colleghi italiani Ferdinando Salleo e Stefano Stefanini, i rettori di Luiss e Sapienza, Massimo Egidi ed Eugenio Gaudio, i manager Luigi Abete ed Aurelio Regina e storici dell’America come Biancamaria Tedeschi Lalli e Massimo Teodori.
Riunito oggi, il consiglio di amministrazione, su proposta del Presidente Gianni De Gennaro, ha eletto i due vicepresidenti: Marta Dassù, ex viceministro agli Affari esteri, e Peter Alegi, avvocato statunitense e presidente onorario del Fondo per studenti italiani. Paolo Messa è stato nominato nuovo direttore del Centro studi americani. Messa, 39 anni, laureato in Scienze politiche con laurea in Storia dell’America, è fondatore ed editore della rivista Formiche ed ha partecipato al Leadership Program del Dipartimento di Stato Usa.
“Per il Centro studi americani -ha spiegato De Gennaro- si tratta di un rinnovato impegno che intende valorizzare la storia quasi centenaria di questa istituzione culturale per sottolineare il valore profondo e duraturo della relazione fra Stati Uniti e Italia, ed Europa. E’ un legame di amicizia che merita di essere coltivato senza soluzione di continuità, tanto più in momento storico come quello che stiamo vivendo: ricco di innovazioni tecnologiche ed al contempo attraversato da forti tensioni geopolitiche”.