Home Nazionale Jean d’Ormesson nella ‘Bibliothèque de la Pleiade’ con tiratura record di 20mila copie

Jean d’Ormesson nella ‘Bibliothèque de la Pleiade’ con tiratura record di 20mila copie

0

Parigi, 14 apr. – (AdnKronos) – L’opera dello scrittore e accademico francese Jean d’Ormesson, che compirà 90 anni il prossimo 16 giugno, entra nella “Bibliothèque de la Pléiade”, la più prestigiosa collana letteraria al mondo, pubblicata dall’editore parigino Gallimard, per cura filologica, introduzioni e apparati critici.
Il lussuoso volume, con la copertina in pelle con caratteri in oro, con gli scritti del gigante della letteratura francese del XX secolo uscirà venerdì 17 aprile, con una tiratura di 20.000 copie, una cifra eccezionale per un autore inserito nella collana. Tra le opere selezionate per il volume “La gloria dell’impero”, “A Dio piacendo” e “Il romanzo dell’ebreo errante”.
Essere scelti per entrare a far parte della “Bibliothèque de la Pléiade” è una consacrazione definitiva, che in vita è toccata a pochi autori francesi, tra i quali André Gide, Paul Claudel, Marguerite Yourcenar, Eugène Ionesco, Claude Lévi-Strauss, Julien Green, Paul Claudel e Milan Kundera. Il prossimo sarà, dunque, Jean d’Ormesson, scrittore, filosofo ed anche giornalista, a lungo direttore del quotidiano “Le Figaro”, e membro dell’Accademia Francese dal 1973.