Home Nazionale Jeremy Clarkson guadagnerà con Amazon 10 milioni di sterline all’anno per nuovo show

Jeremy Clarkson guadagnerà con Amazon 10 milioni di sterline all’anno per nuovo show

0

Londra, 28 ago. (AdnKronos) – Probabilmente, per Jeremy Clarkson la cacciata dalla Bbc si è rivelata la mossa più redditizia della sua carriera televisiva. L’ex star di ‘Top Gear’, il programma di motori prodotto dall’emittente britannica, con milioni di spettatori in tutto il mondo, guadagnerà 9,6 milioni di sterline all’anno (oltre 13 milioni di euro) per i prossimi tre anni. Tanto spenderà Amazon per avere Clarkson come presentatore di un nuovo show automobilistico che verrà trasmesso agli abbonati al servizio ‘Prime’ di video on demand, a partire dall’autunno.
Clarkson, allontanato dalla Bbc dopo aver preso a pugni un producer di Top Gear, ultimo episodio di una lunga serie di gaffe e intemperanze, amate dai suoi fan, ma bollate dai suoi critici come razziste e sessiste, diverrà così la star televisiva britannica più pagata di sempre.
Le cifre, rivelate dal Mirror, parlano di un budget complessivo per il nuovo show targato Amazon di 160 milioni di sterline (circa 219 milioni di euro) per 36 puntate nell’arco di tre anni, vale a dire 4,5 milioni di sterline (oltre 6 milioni di euro) a puntata. Paragonato, il budget della Bbc per ogni puntata era ‘solamente’ di 500mila sterline, che salivano a 1 milione con i compensi dei presentatori.
Del resto, era stato lo stesso fondatore e numero uno di Amazon, Jeff Bezos, in una recente intervista a Telegraph, a confessare che il nuovo show targato Clarkson sarebbe stato “molto, molto, molto costoso”. Oltre a Clarkson, hanno lasciato la Bbc per approdare al nuovo show prodotto da Amazon anche i co-conduttori di Top Gear James May e Richard Hammond, anche loro con contratti milionari e il produttore Andy Wilman.