Home Nazionale Jesolo: vietata la balneazione di fronte a Piazza Torino

Jesolo: vietata la balneazione di fronte a Piazza Torino

0

Venezia, 12 giu. (AdnKronos) – Il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia ha deciso di firmare un’ordinanza che vieta la balneazione nel tratto di arenile compreso tra la torretta 23 e la torretta 25 all’altezza di piazza Torino a causa di un problema di inquinamento. Verso mezzogiorno alla centrale operativa della Polizia Locale è giunta la prima segnalazione che indicava la presenza di una chiazza di gasolio in prossimità della riva. Sul posto è intervenuta subito una pattuglia che nel frattempo ha allertato i vigili del fuoco e la capitaneria di Porto. Sul posto poco dopo è giunto anche il sindaco Valerio Zoggia e i tecnici della Jesolo Patrimonio.
“La zona interessata è compresa tra la torretta 23 e la torretta 25 nel tratto di spiaggia davanti a piazza Torino – spiega il sindaco – Secondo le prime ipotesi della Capitaneria si tratterebbe di inquinamento da gasolio, probabilmente perso per un’avaria o per un guasto da un peschereccio o da qualche imbarcazione transitata al largo. La chiazza di gasolio si è spinta fino a riva a causa del vento. La Capitaneria assieme ai tecnici della Jesolo Patrimonio e ai vigili del fuoco sta delimitando la zona inquinata con delle barriere galleggianti che non consentono un ulteriore allargamento della zona interessata dall’invasione del gasolio. Sul posto sono presenti anche i tecnici dell’Arpav che hanno effettuato dei prelievi. A breve inizierà con delle pompe speciali l’aspirazione del gasolio dall’acqua”.
“Prima che tutto torni alla normalità, però, saranno necessarie almeno 48 ore. Per questo ho fatto predisporre un’ordinanza che vieta la balneazione in quel tratto di arenile almeno fino a quando l’emergenza sarà cessata. E’ un fatto grave che non ci voleva proprio in questo momento della stagione ma che stiamo cercando di risolvere nel più breve tempo possibile e con il massimo impegno per evitare ulteriori disagi ai nostri ospiti che alloggiano in quel tratto di arenile”, spiega il sindaco.