Home Nazionale Jobs act: Cisl, non si trascini in polemiche tema diritto lavoro disabili

Jobs act: Cisl, non si trascini in polemiche tema diritto lavoro disabili

0

Roma, 19 giu. (AdnKronos) – “Trascinare il dibattito sui temi del diritto al lavoro delle persone con disabilità in un clima di tensione politica ci sembra davvero poco opportuno e fuori luogo”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava in merito alla questione Jobs Act e disabili.
Il Decreto Semplificazione del Jobs Act, rileva il sindacalista,”contiene al capo 1 il frutto di un intenso lavoro dell’Osservatorio Nazionale Disabilità, in cui associazioni e sindacati insieme hanno presentato analisi e proposte”. Previsioni come la banca dati e le linee guida sul collocamento mirato, nonché un accesso ai finanziamenti del fondo nazionale più rapido e prolungato proprio per le disabilità psichiche, sottolinea, “ci sembra che rappresentino importanti passi in avanti nel necessario rinnovamento dell’impianto della vigente legge 68”.
Semmai il problema, sottolinea, “è rappresentato oggi dall’insufficienza ed inefficacia dei servizi per l’impiego e per il lavoro, oggetto di riforma, e da alcuni interventi di piena attuazione della Convenzione Onu che non hanno ancora trovato accoglimento nel decreto”. L’iter parlamentare che ora si apre e il decreto ministeriale che disciplinerà le linee guida, conclude Bernava, “saranno nuove occasioni per migliorare il testo attraverso un confronto di merito ed ispirato da intenti pragmatici e meno ideologici”.