Home Nazionale Jobs act: Damiano, rendere strutturale norma su impiego lavoratori in Cig

Jobs act: Damiano, rendere strutturale norma su impiego lavoratori in Cig

0

Roma, 19 feb. (AdnKronos) – “Il Cdm di domani dovrà prendere importanti decisioni sui temi del lavoro: verranno varati i primi due decreti del Jobs Act e verrà impostato quello relativo al disboscamento delle forme di lavoro più precarie”. Ad affermarlo in una nota è Cesare Damiano, il presidente della Commissione Lavoro della Camera.
Sul contratto a tutele crescenti, continua Damiano, “chiediamo al Governo di recepire i pareri delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato che chiedono di cancellare ogni riferimento ai licenziamenti collettivi, mantenendo l’attuale normativa. Inoltre, sarebbe opportuno recuperare un’opportunità, non passata con il Milleproroghe, che consente ai lavoratori in Cassa integrazione di impiegarsi in lavori di carattere sociale, assistenziale o produttivo beneficiando di voucher fino ad un massimo di 3.000 euro l’anno”.
Con questo sistema, conclude Damiano, “esistono già sperimentazioni in corso nei territori che stanno dando buoni risultati: i lavoratori sono parzialmente occupati, si riduce il lavoro nero e il costo dei contributi figurativi a carico dell’Inps. Perché non rendere strutturale questa normativa?”.