Home Nazionale Jobs Act: Sindacati chimici, no a ‘ricopiatura’ in contratti lavoro (3)

Jobs Act: Sindacati chimici, no a ‘ricopiatura’ in contratti lavoro (3)

0

(Adnkronos/Labitalia) – Trovare una soluzione che ‘neutralizzi’ l’effetto negativo delle norme del jobs act è la strada da seguire secondo Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl.
“Credo -dice a Labitalia- che questo sia un momento delicato e proprio per questo motivo la situazione va ‘governata’, e non lasciata libertà alle imprese. Va fatta un’attenta valutazione di quegli aspetti delle norme che non vanno bene a noi e ai lavoratori. A partire dai licenziamenti collettivi. Qui dovremo cercare -sottolinea Gigli- di ‘neutralizzare’ quanto previsto dalla norma, e la stessa cosa dovrà essere fatta anche sui controlli a distanza, un’altra cosa che proprio non ci va bene. Vanno trovare delle regole che garantiscano come al solito esigibilità e produttività”.
Il ruolo del sindacato e della contrattazione per Gigli dovrà essere fondamentale. “Dobbiamo entrare nel merito, con azioni su quegli aspetti meno efficaci della legge riuscendo così a ‘neutralizzarli’. E’ importante, in questa fase, che si mantenga il progetto unitario che ha fatto in questo anni la forza del sindacato dei chimici, la fortuna dei lavoratori e che è stato di esempio per gli altri contratti. Divisi -conclude- non si va da nessuna parte”.