Home Nazionale Juventus tra i 30 club più ‘spendaccioni’ del mondo

Juventus tra i 30 club più ‘spendaccioni’ del mondo

0

Roma, 20 mag. (AdnKronos) – La Juventus si piazza al ventiquattresimo posto nella classifica delle società sportive che, in media, pagano di più i propri giocatori. L’elenco è stato stilato dalle testate statunitensi Sporting Intelligence e Espn Magazine. I bianconeri sono l’unico club italiano presente. La squadra che paga di più è il Paris Saint-Germain mentre perde terreno il Manchester City, dominatore della classifica nel 2013 e 2014.
Secondo l’indagine statunitense un giocatore medio della Juventus guadagna circa quattro milioni di euro lordi ogni anno, vale a dire 77.000 euro a settimana. Nonostante la società torinese sia riuscita a raddoppiare il proprio fatturato in soli cinque anni il club di corso Ferraris spende per gli stipendi quasi la metà di ciò che spende il Psg. I parigini sborsano, infatti, più di 7 milioni per ogni giocatore.
Nell’elenco, oltre a Juventus e Psg, sono stati inseriti club inglesi, tedeschi e spagnoli. Sul podio, dopo i francesi, le altre due squadre che pagano più di 7 milioni a giocatore, Real Madrid e City. Subito sotto il Barcellona. Chiude la top 5 una società non calcistica, i Los Angeles Dodgers, che versano 6 milioni e mezzo a ogni giocatore. Significativa è la presenza di altre 6 squadre di baseball, oltre ai Dodgers, e di basket tutte rigorosamente statunitensi. La Nba si rivela essere il torneo di squadra più remunerativo al mondo, con ben 12 team presenti, mentre i calciatori più pagati dei cinque principali campionati europei sono i belgi.