Home Nazionale L.elettorale: Berlusconi blinda Nazareno, serve senso responsabilità

L.elettorale: Berlusconi blinda Nazareno, serve senso responsabilità

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – Silvio Berlusconi e Matteo Renzi sono tornati a vedersi a un anno esatto dalla sigla del Nazareno. I due leader, raccontano, in un’ora di confronto, avrebbero ribadito l’opportunità politica di tenere in piedi il patto sulle riforme, sciogliendo subito gli ultimi nodi sull’Italicum. Un modo per blindare l’accordo e sgomberare il campo da ogni equivoco quando si tratterà di affrontare le insidie del Parlamento riunito in seduta comune per l’elezione del presidente della Repubblica.
Pur di restare l’interlocutore privilegiato del Pd, il Cav, raccontano, avrebbe assicurato i voti di Forza Italia sull’emendamento Esposito, rinunciando al premio di coalizione, considerato fino a poco tempo fa un paletto irrinunciabile. In cambio di questa apertura di credito, l’ex premier avrebbe ottenuto garanzie per il futuro, sul nome del prossimo capo dello Stato (martedì si rivedrà con Renzi per condividere il successore di Giorgio Napolitano) e, forse, anche sulla sua piena agibilità politica.
Visto che la minoranza Dem non demorde, Berlusconi avrebbe offerto, dunque, la sua stampella e avrebbe chiesto a Renzi di non fare scherzi ma di essere leale. E’ il momento di essere uniti e far prevalere il senso di responsabilità, avrebbe detto il Cav ai suoi al termine del vertice a palazzo Chigi.