Home Nazionale L.elettorale: l’8 aprile in commissione, liste e premio maggioranza i nodi

L.elettorale: l’8 aprile in commissione, liste e premio maggioranza i nodi

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – I gruppi parlamentari scaldano i motori e lavorano agli emendamenti in vista del via, il prossimo 8 aprile, al dibattito sulla legge elettorale in commissione Affari costituzionali della Camera. Un confronto sul quale non può non ripercuotersi l’esito della Direzione del Pd di ieri in cui il segretario-premier Matteo Renzi ha ammonito la minoranza del partito: niente “trucchi e ricatti”, si va avanti con il testo varato dal Senato e si chiude la partita entro maggio (l’Italicum è calendarizzato per l’aula il 27 aprile).
Una linea, quella del segretario, respinta dall’opposizione interna che non ha votato il documento finale e che si dice pronta ad affondare la legge alla Camera se non ci saranno le necessarie aperture per correggere quelle che i bersaniani definiscono “evidenti irragionevolezze”. Contemporaneamente, la minoranza è ottimista sulla possibilità di evitare uno scontro finale che avrebbe effetti dirompenti sul partito e sulla tenuta del governo.
I nodi da sciogliere, almeno per la minoranza Pd, sono sostanzialmente due: il potere di scelta, troppo limitato, nelle mani degli elettori, determinato dai capilista bloccati, e un premio di maggioranza che rischia di consentire “ad un’esigua minoranza sociale di trasformarsi in una consistente maggioranza parlamentare”.