Home Nazionale L.stabilità: Fico, con canone non si finanzierà Rai, ennesimo inganno Renzi

L.stabilità: Fico, con canone non si finanzierà Rai, ennesimo inganno Renzi

0

Roma, 15 dic. (AdnKronos) – “Con il canone Rai non si finanzierà la Rai. Sembra un nonsense ma è quello che il governo ha scritto nero su bianco nella legge di Stabilità. Emendamento numero 10.99. Solo una parte delle risorse raccolte con il canone andranno al servizio pubblico (ampliamento delle fasce di esenzione compreso). Il resto sarà spezzettato tra emittenti locali e fondo per la riduzione della pressione fiscale”. Lo scrive su Fb Roberto Fico, membro del direttorio M5S e presidente della Vigilanza Rai.
“In parole povere – sintetizza Fico – con i 100 euro nella bolletta elettrica, credi di finanziare la tv pubblica, ma in realtà fai tutt’altro: da una parte dai i tuoi soldi al settore privato, e non a un servizio pubblico, e dall’altra autofinanzi la riduzione delle tue stesse tasse! Questo si chiama raggiro. Siamo stati i primi a denunciarlo e ora è acclarato con questa assurda distribuzione”.
“Tra l’altro – prosegue il presidente della Vigilanza – se davvero l’obiettivo del premier fosse stato quello di ridurre il canone e incidere sull’evasione, avrebbe dovuto ulteriormente abbassarlo a 80 euro considerato che, come previsto dalla Stabilità, alla Rai non andrà mai oltre 1 miliardo e 700 milioni”.