Home Nazionale L.stabilità: Landini, Renzi copia Berlusconi, ricette vecchie e spot

L.stabilità: Landini, Renzi copia Berlusconi, ricette vecchie e spot

0

Roma, 22 lug. (AdnKronos) – Il segretario della Fiom Maurizio Landini, intervistato da Radio Capital, boccia tutto l’impianto della manovra economica varata dal governo. “Renzi copia Berlusconi? Sì, ed è da 20 anni che ci raccontano il meno tasse per tutti ma questa manovra – secondo il sindacalista – è un’occasione sprecata, si tirano fuori ricette vecchie”.
“Se anziché fare la mossa ‘di pancia’ dell’abolizione della tassa sulla prima casa, per prendere voti, lasciasse le cose come stanno – prosegue Landini – potrebbe usare gli stessi miliardi per introdurre un reddito di dignità per chi è sulla soglia della povertà. E si potrebbe varare un piano per la tutela del territorio che farebbe ripartire anche gli investimenti. Si dice meno tasse per tutti ma la tasse andrebbero ridotte a chi già le paga, i lavoratori dipendenti e i pensionati”.
Landini nella manovra non vede “la voglia di combattere l’evasione fiscale e di redistribuire la ricchezza. Ci sono molti spot elettorali. Viste le condizioni esterne favorevoli del basso prezzo del petrolio, l’euro svalutato e il QE, si rischia di perdere l’occasione di far ripartire gli investimenti e di combattere le disuguaglianze”.