Home Nazionale L. Stabilità: Maroni, sarò io a ‘divertirmi’ con Renzi

L. Stabilità: Maroni, sarò io a ‘divertirmi’ con Renzi

0

Milano, 3 nov. (AdnKronos) – “Renzi vuole ‘divertirsi’ con le Regioni? Benissimo. Io di certo lo farò, perché gli porterò l’eccellenza della Lombardia, fatta di deficit zero e conti in ordine”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine della riunione odierna in consiglio regionale, riferendosi alle parole pronunciate dal premier, nel convocare le Regioni in vista di una razionalizzazione della spesa pubblica.
Maroni aggiunge, però, di voler chiedere conto a Renzi “della sua promessa non mantenuta di mettere nella Legge di Stabilità i costi standard, mentre il suo governo è tornato ai tagli lineari che penalizzano le Regioni virtuose”. E sottolinea: “Noi siamo prontissimi a risparmiare, ma solo con l’applicazione dei costi standard, in base ai quali chi spende bene viene premiato e chi lo fa male viene penalizzato. Ora invece avviene il contrario, esattamente come con il taglio della Tasi, che penalizza i Comuni virtuosi”.
Ad oggi, aggiunge Maroni, “aspettiamo che Renzi ci convochi, perché attualmente non ha ancora fissato l’incontro con le Regioni”. E conclude: “Io sono prontissimo a vederlo e credo che le Regioni debbano dimostrare unita’ nel confronto con il governo”.