Home Nazionale L.stabilità: Padoan presenta a Domborvskis taglio tasse su casa (2)

L.stabilità: Padoan presenta a Domborvskis taglio tasse su casa (2)

0

(AdnKronos) – La Commissione europea in passato, come nelle Raccomandazioni economiche, si è espressa contro la riduzione delle tasse sulla casa, consigliando di alleggerire la tassazione sul lavoro. Padoan, secondo quanto riferiscono fonti del Tesoro, ha spiegato a Dombrovskis a margine dell’Ecofin a Lussemburgo che l’Italia ha già in parte attuato quanto chiede l’Europa, ad esempio con la misura sugli 80 euro in busta paga e con l’esclusione della tassazione sul costo del lavoro dalla base imponibile Irap.
E se nel 2016 il governo continuerà la propria azione abolendo la Tasi sulla prima casa, nel 2017 procederà riducendo l’Ires per le imprese e nel 2018 con un altro intervento sull’Irpef.
Per quanto riguarda le coperture il gverno cercherà di utilizzare al massimo il margine di flessibilità previsto, utilizzando lo 0,1% di Pil che l’Italia può ancora richiedere nella clausola sulle riforme. In ogni caso i contatti fra il Ministero dell’Economia e la Commissione continueranno anche nei prossimi giorni e saranno quotidiani, in vista della scadenza del 15 ottobre, quando i Paesi dell’area euro devono presentare la bozza di Legge di Stabilità alla Commissione europea.