Home Cultura e Eventi Spettacoli La danza d’autore torna ad Arezzo con le nuove edizioni di Invito di Sosta e Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro!

La danza d’autore torna ad Arezzo con le nuove edizioni di Invito di Sosta e Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro!

0
La danza d’autore torna ad Arezzo con le nuove edizioni di Invito di Sosta e Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro!
Anatra

L’Associazione Sosta Palmizi presenta le rassegne di danza contemporanea: Invito di Sosta Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore (VIII edizione novembre 2015/aprile 2016) un’occasione di confronto autentico e diretto con importanti artisti e coreografi, e Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! (III edizione novembre 2015/marzo 2016) che porterà in scena spettacoli dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni.

Attraverso i suoi progetti, Sosta Palmizi diffonde e sostiene il linguaggio coreutico contemporaneo come luogo di aggregazione, formazione e crescita individuale, lontano da ogni sterile concetto di genere e avvicinando così ogni tipo di pubblico.

Continua inoltre CinemaèDanza. Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, un progetto nato nel 2014 dedicato all’universo eterogeneo della danza. I film presentati in questa II edizione (luglio/novembre 2015) hanno l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento attraverso lo schermo. L’ultimo appuntamento della rassegna sarà il 19 novembre, presso Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini (AR), con il film Grazing the sky/Il volo dell’acrobata di Horacio Alcala. La proiezione sarà preceduta da un intervento performativo di circo contemporaneo con la compagnia El Grito.

 

Invito di Sosta | Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore prenderà il via domenica 15 novembre al Teatro Mecenate di Arezzo.

Invito di Sosta è un’opportunità per il pubblico di conoscere il linguaggio della danza contemporanea d’autore. La rassegna propone un ricco e variegato panorama artistico, presentando compagnie giovani ed emergenti insieme ad autori storici della danza contemporanea italiana (e non solo).

In apertura il 15 novembre, direttamente dal Belgio, lo spettacolo Happy Hour di e con Alessandro Bernardeschi e Mauro Paccagnella / compagnia Woosh’ing Machine; una composizione coreografica che racconta l’incontro tra due corpi diversi e simili allo stesso tempo, due corpi che hanno vissuto e attraversato lo stesso numero di anni e che si incastrano, si abbandonano e si incontrano in una danza che è quasi un combattimento.

A 30 anni da Il cortile -spettacolo cardine della prima generazione della danza contemporanea d’autore italiana- e dalla fondazione del collettivo storico Sosta Palmizi, il 18 dicembre ritroviamo insieme sul palco, con lo spettacolo 6 QUI, i 6 artisti che ne sono stati i fautori, protagonisti di una rivoluzione coreografica, comunicativa e drammaturgica: Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi accompagnati dal compositore e pianista Arturo Annecchino.

Il 24 gennaio sarà la volta di Fabrizio Favale con il suo Orbita, spettacolo che vede i quattro danzatori in scena incontrarsi e scontrarsi nella costruzione d’un mantra, d’una formula incantatoria, che tende all’infinito. Il 28 febbraio ospite della rassegna lo spettacolo (ZERO), progetto Vincitore Premio Equilibrio Roma 2015, della compagnia Cuenca/Lauro; in scena troviamo i due artisti in continuo movimento e nella perenne ricerca di quelle certezze demolite dal vortice dello zero “…ed è forse in questa mobilità che si realizza l’essenza di ogni essere”. Il 13 marzo l’artista Helen Cerina presenta il suo Iperrealismi, spettacolo in cui la danza prende forma grazie all’imitazione artistica della realtà e alla geniale esaltazione dei quotidiani gesti umani; infine la compagnia MK di Michele Di Stefano, il 15 aprile chiude la rassegna con Robinson, una rilettura della figura creata da Defoe affidata solo ai corpi che danzano il linguaggio pìù adatto per l’incontro con l’altro.

Al termine di ogni spettacolo, come ogni anno, il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti, partecipando a preziosi momenti di conoscenza e approfondimento, importanti sia per per gli spettatori che per gli stessi artisti.

 

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! è un progetto nato nel 2013 dall’esigenza specifica di rivolgersi ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole, con l’obiettivo di offrire una visione trasversale dei generi; la rassegna è quindi attenta alle arti vicine alla danza contemporanea quali il teatro, la musica e il circo contemporaneo.

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! si svolgerà al Teatro Mecenate con tre spettacoli declinati in un doppio appuntamento: pomeridiano per le famiglie, matinée per le scuole, dall’infanzia alle scuole secondarie di II grado. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Comune di Cortona, uno dei tre spettacoli in programma infatti replicherà al Teatro Signorelli.

Si inizia l’8 novembre 2015 con lo spettacolo Vincitore del Premio Eolo Awards 2015 “L’anatra, la morte e il tulipano” di Franceschini // Droste&Co. e compagnia tardito/rendina (in replica il 9 novembre per le scuole primarie secondarie di I grado).

Il secondo spettacolo in cartellone è “…di Giulietta e il suo Romeo” della compagnia dimitri/canessa, in scena domenica 14 febbraio 2016 alle ore 16.30 al Teatro Mecenate e lunedì 15 febbraio per le Classi quinte Primarie e Secondarie di I grado.

Infine il 19 marzo 2016 al Teatro Signorellli di Cortona, per le scuole d’infanzia e primarie, andrà in scena “Dall’altra parte del mondo” della compagnia ART N/VEAU, in replica al Teatro Mecenate il 20 marzo alle ore 16.30 e, per le scuole di Arezzo, lunedì 21 marzo.

Nell’ambito della rassegna si terrà un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: “3 soldi, dalle stelle alle stalle”, spettacolo di Progetto Brockenhaus e Teatro DanzAbile, in scena venerdì 4 dicembre alle ore 16.30 e sabato 5 dicembre ore 10.30 per le Scuole Secondarie di I grado e Secondarie di II grado.

Ogni appuntamento prevede un’introduzione e un dialogo con gli artisti al termine dello spettacolo, per agevolare i giovani nella lettura dei generi, dei linguaggi e avvicinarli al confronto diretto con gli autori.

L’Associazione Sosta Palmizi, diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, agisce sul territorio di Arezzo da vent’anni, promuovendo l’attività coreografica dei direttori artistici e dei suoi Artisti Associati, come realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea, sensibile alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni. La vocazione formativa è da sempre una linea guida dell’attività dell’Associazione, impegnata da anni in percorsi formativi eterogenei per professionisti e amatori a livello nazionale.

L’Associazione, sovvenzionata dal MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, a seguito di una sinergia quinquennale con la Regione Toscana è assegnataria del contributo triennale a sostegno delle residenze artistiche e culturali finalizzate alla diffusione della cultura delle arti dello spettacolo dal vivo, ha stipulato una convenzione triennale con il Comune di Arezzo ed è sostenuta dalla Provincia di Arezzo.