Home Cultura e Eventi Eventi La Fiera Antiquaria di febbraio e la Fondazione Ivan Bruschi: un weekend all’insegna dell’arte, della cultura e dell’antiquariato

La Fiera Antiquaria di febbraio e la Fondazione Ivan Bruschi: un weekend all’insegna dell’arte, della cultura e dell’antiquariato

0
La Fiera Antiquaria di febbraio e la Fondazione Ivan Bruschi:  un weekend all’insegna dell’arte, della cultura e dell’antiquariato

Quello di febbraio sarà un mese che per la città di Arezzo inizierà all’insegna dell’arte, della cultura e soprattutto dell’antiquariato con un’edizione della Fiera Antiquaria che si terrà proprio nei giorni di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, in occasione della quale la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, presenta un fine settimana ricco di appuntamenti e proposte culturali.

Due giorni che vedono fra i protagonisti la Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco e da sempre uno dei fulcri dell’attività antiquaria della città. All’interno dei suoi spazi ospiti una serie di antiquari selezionati provenienti da tutta Italia che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici nel loro genere, inoltre, sarà visibile l’esposizione “Arezzo quando Firenze era Capitale del Regno”, a cura del Prof. Luigi Armandi.

Una mostra documentaria sull’800 che rientra all’interno della rassegna Collezionisti in Galleria, realizzata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Storici Aretini, dove il pubblico potrà ammirare storici e originali manifesti, giornali, opuscoli, certificati, fotografie e documenti. Inoltre, per approfondire il tema e conoscere meglio il periodo storico che ha plasmato la società aretina dell’800, domenica 1° febbraio, presso la Casa Museo di Ivan Bruschi, alle ore 11.00, il Prof. Luigi Armandi terrà una conferenza proprio su queste tematiche. L’ingresso alla conferenza è libero.

A partire dall’edizione della Fiera Antiquaria di febbraio nasce anche un nuovo progetto realizzato dalla collaborazione tra la Fondazione Ivan Bruschi, l’Associazione Collezionisti Storici Aretini e il Comune di Arezzo, ovvero un inserto mensile presente nella rivista di settore “Gazzetta dell’Antiquariato”. Dieci uscite che raccontano i vari aspetti della Fiera, gli appuntamenti collaterali, una piccola monografia di collezionismo storico, le attività organizzate dalla Galleria Ivan Bruschi e, di volta in volta, verranno presentati i pezzi più importanti appartenenti alla Collezione Bruschi.

Sabato 31 gennaio la Casa Museo di Ivan Bruschi, situata in Corso Italia di fronte alla splendida Pieve di Santa Maria, è lieta di ospitare, alle ore 17.30, la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Benni e Luca Ralli, “Pantera”, organizzata in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Arezzo. Lo scrittore Benni, uno dei più amati dai lettori italiani, per la sua capacità di descrivere con un linguaggio unico la nostra società con tutte le sue nevrosi, continua la fortunata collaborazione con l’illustratore Ralli anche in questo libro, perché grazie ai suoi disegni dal tratto assolumente unico creano un connubio che alimenta la vena del libro impreziosendolo come un caleidoscopio.

L’ingresso alla presentazione è libero.