Home Attualità La nuova vita di Evans, dopo il carcere lo vuole un club maltese ma è polemica

La nuova vita di Evans, dopo il carcere lo vuole un club maltese ma è polemica

0

La Valletta, 3 gen. (AdnKronos/Dpa) – La nuova vita calcistica di Ched Evans potrebbe essere a Malta. Dopo i ‘no’ arrivati dall’Inghilterra il giocatore, reduce da due anni e mezzo di carcere, in seguito ad una condanna per stupro, potrebbe ricominciare da un club maltese, l’Hibernians (club della città di Paola) che ha offerto un contratto di sei mesi al 26enne attaccante gallese ex Manchester City e Sheffield United, la cui carriera fu bruscamente interrotta nel 2012 dopo l’arresto. Le offerte da club di Championship non gli sono mancate ma poi le società si sono sempre tirate indietro a causa delle rivolte popolari dei tifosi. Dopo la decisione dell’Hibernians non sono comunque mancate le polemiche. Il primo ministro di Malta ha, infatti, chiesto ad una delle squadre di calcio del paese di riflettere sulla decisione di prendere in squadra il gallese, condannato per stupro.
In un tweet, il primo ministro Joseph Muscat ha detto: “I calciatori sono dei modelli da seguire. La decisione dell’Hibs li definirà e si estenderà a Malta. Spero che il management capisca questo prima della decisione finale”. Il suo commento è però in netto contrasto con quello del ministro della Giustizia Owen Bonnici che ha detto che il 26enne merita una seconda possibilità. In un tweet, Bonnici ha scritto: “Ched Evans merita una seconda chance, non dobbiamo solo parlare della riabilitazione degli ex detenuti, ma dobbiamo anche mettere in pratica quello che predichiamo”.
Ched Evans fu condannato a 5 anni per aver violentato una ragazza di 19 anni in un albergo nel 2011 ma, anche se lui ha sempre negato tutto, affermando che la giovane fosse consenziente, la giuria ha condannato l’ex promessa del calcio britannico, che è uscita dal carcere solo lo scorso ottobre. Ora Evans vuole tornare al calcio giocato dopo aver scontato due anni e mezzo di carcere. Inizialmente gli è stato dato il permesso di tornare ad allenarsi con lo Sheffield United, club della League One inglese, ma a seguito di una reazione da parte di tifosi, sponsor e finanziatori che si opponevano al suo ritorno, ben 160.000 persone hanno firmato una petizione, e il club ha ritirato l’offerta.
Anche Tranmere, Oldham e Hartlepool
hanno fatto retromarcia e cancellato la possibilità di fargli firmare un contratto. Tuttavia l’Hibernians primo in classifica nel campionato maltese, con 15 punti di vantaggio sulla seconda, ha deciso di fare un’offerta per Evans per il resto della stagione. Il vice presidente del club maltese, Stephen Vaughan, ha spiegato: “stiamo cercando di assicurarci i servizi di un attaccante top e Ched è uno di questi. Abbiamo parlato con il suo agente e abbiamo offerto un contratto da qui alla fine della stagione”.