Home Cronaca La Polizia di Stato identifica 50 tifosi della Spal

La Polizia di Stato identifica 50 tifosi della Spal

0
La Polizia di Stato identifica 50 tifosi della Spal

Intorno alle ore 13.00 della scorsa domenica il centro operativo autostradale di firenze segnalava che un gruppo di tifosi in arrivo da ferrara a bordo di autobus si era reso responsabile di furto di bottiglie di birra presso l’area di servizio ronco bilaccio ovest ubicata sul tratto autostradale della a1 in territorio di bologna.
individuata la posizione del pullman segnalato in transito in autostrada, veniva predisposto dalla questura, presso il casello autostradale di arezzo, un servizio di controllo per le verifiche volte alla ricerca della menzionata merce asportata presso l’esercizio commerciale sopra indicato e gli eventuali autori dell’illecito.

alle ore 14.00 l’autobus giungeva al casello e, come programmato, veniva fatto sostare nel luogo precedentemente individuato. quindi venivano avviate le operazioni di identificazione di tutti i soggetti presenti a bordo mediante video ripresa – ad opera del personale della polizia scientifica – delle persone e del corrispondente documento di identità, sotto la vigilanza del personale della polizia di stato rinforzato con aliquota dei reparti mobili.

quindi, con la presenza dell’autista e di alcuni tifosi della spal, veniva svolto un controllo all’interno dell’autobus rinvenendo ed acquisendo alcune bottiglie di birra e di super alcolici.
al termine di tali attività il gruppo di tifosi veniva invitato a risalire sul mezzo che, scortato in sicurezza, giungeva allo stadio comunale alle ore 14,45. gli occupanti, tutti muniti di biglietto, accedevano all’impianto ed assistevano regolarmente alla partita.
nell’arco temporale compreso tra l’inizio e la fine dell’incontro di calcio, venivano intraprese le iniziative finalizzate a chiarire le condotte illecite che erano state segnalate come avvenute presso la suddetta area di servizio. si riusciva quindi a contattare l’equipaggio della pattuglia autostradale della sottosezione di pian del voglio che, attraverso diretto riscontro con il responsabile dell’esercizio “sarni” della predetta area di servizio, forniva esatte indicazioni sulla merce asportata corrispondente a n. 35 bottigliette di birra in vetro da cl. 33 di varie specifiche marche.

di tutte le attività compiute sono state informate le questure competenti di bologna e ferrara per gli ulteriori approfondimenti volti ad appurare eventuali responsabilità, anche in ordine all’adozione di provvedimenti di inibizione all’accesso ai luoghi ove si svolgono eventi sportivi, ivi compreso il daspo di gruppo recentemente introdotto dalle novelle legislative in materia.