Home Cultura e Eventi Cultura La resistenza al Fulgor di Capolona

La resistenza al Fulgor di Capolona

0
La resistenza al Fulgor di Capolona
cinema Fulgor

Venerdì 30 ottobre alle ore 21,15 al Cinemateatro “Fulgor” di Capolona quarto appuntamento con i libri e con la Storia. Sarà presentato il libro di Orlando Baroncelli “Testimonianze della Resistenza toscana (1943-1945)”. Raccogliendo le testimonianze di alcuni degli ultimi partigiani toscani viventi, raccontando le loro storie, l’Autore offre uno spaccato della Resistenza toscana e al contempo ricostruisce i sacrifici, le paure, le speranze e gli ideali di una generazione di combattenti per la libertà che ha dato un contributo decisivo alla costruzione della democrazia italiana nell’immediato dopoguerra. Una stagione, quella della Resistenza, dolorosa ma anche colma di voglia di riscatto, di speranza in un futuro migliore, di impegno per la libertà. Mantenere viva la memoria di quanto accadde settanta anni fa è particolarmente importante, non solo per le giovani generazioni, ma per tutti coloro che tendono a dimenticare cosa sia stata la Resistenza e come nella lotta partigiana affondino le radici della Repubblica Italiana.

La serata sarà anche l’occasione per un affettuoso ricordo di “Mascotte” (Ezio Raspanti) recentemente scomparso e per sottolineare il contributo che anche una piccola comunità come Capolona ha dato alla lotta partigiana.

Alla presentazione del libro, oltre all’Autore, partecipano Luca Grisolini dell’A.N.P.I. Casentino e Moreno Biagioni dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze. L’attrice Silva Giannini leggerà alcuni brani significativi del libro. La Fisarmonica di Pier Luigi Testi con le musiche resistenziali accompagneranno la discussione.

L’evento è promosso dalla Associazione Culturale “Fulgor” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Capolona.