Home Attualità La Samp non va oltre il pari col Sassuolo, l’Empoli affonda il Cesena

La Samp non va oltre il pari col Sassuolo, l’Empoli affonda il Cesena

0

Genova, 8 feb. (AdnKronos) – La Sampdoria non va oltre il pareggio contro il Sassuolo e resta a digiuno di vittorie nel girone di ritorno, l’Empoli vince lo scontro diretto contro il Cesena e compie un altro passo importante verso la salvezza. La sfida del Marassi finisce 1-1 e le emozioni più forti sono tutte in avvio.
Senza il tridente Berardi-Sansone-Zaza, gli ospiti sbloccano il match con un difensore dopo appena 2 minuti di gioco: sul cross di Vrsaljko la difesa blucerchiata si addormenta e Acerbi, tutto solo al centro dell’area, infila Viviano di testa. Tutto da rifare però al 9′, quando la Samp trova il gol del pareggio con Eder: il brasiliano, pescato al centro dell’area da Soriano, resiste alla marcatura di Vrsaljko e di testa beffa Consigli.
I blucerchiati sono pericolosi anche in avvio di ripresa con un destro di Okaka alto di poco, poi di nuovo al 63′ con una conclusione ravvicinata di Eder respinta con i piedi da un Consigli in versione super. La Samp spinge a testa bassa alla ricerca del possibile gol-vittoria e a venti minuti dalla fine Mihajlovic si gioca anche la carta Eto’o, subentrato a Palombo, ma il risultato non cambia e il sogno terzo posto si allontana sempre di più.
In chiave salvezza è preziosa la vittoria casalinga dell’Empoli contro il Cesena per 2-0. La squadra di Sarri spezza l’equilibrio alla mezz’ora grazie a un’ottima giocata in area di Maccarone: l’attaccante si gira e con un sinistro sul palo più lontano batte Leali.
Il portiere tiene in vita il Cesena in avvio di ripresa, quando si oppone con un mezzo miracolo alla conclusione ravvicinata di Pucciarelli, ma nulla può nell’azione raddoppio dei toscani firmato al 57′ da Signorelli: Mario Rui va sul fondo e serve in mezzo il n.8, che non fallisce l’appuntamento con il primo gol in serie A e di sinistro insacca all’angolino.
Il Cesena non molla e al 78′ chiede a gran voce il rigore per un contatto tra Mario Rui e Defrel in area, ma l’arbitro Orsato lascia correre e spegne le ultime speranze degli ospiti. L’Empoli sale così a 23 punti, a +5 dal terz’ultimo posto. Il Cesena resta penultimo a 15 punti e la zona salvezza resta un miraggio.