Home Cultura e Eventi Spettacoli La Traviata à Paris in esclusiva al Teatro Pietro Aretino per Arezzo all’Opera

La Traviata à Paris in esclusiva al Teatro Pietro Aretino per Arezzo all’Opera

0
La Traviata à Paris in esclusiva al Teatro Pietro Aretino per Arezzo all’Opera
Violetta

Martedì 17 febbraio, alle ore 21:15, il Teatro Pietro Aretino di Arezzo ospita “La Traviata à Paris” presentata da Andrea Andermann, un’esclusiva per la provincia di Arezzo che unisce il capolavoro di Giuseppe Verdi, l’ispirata regia di Giuseppe Patroni Griffi e l’intensa cinematografia di Vittorio Storaro. L’evento è organizzato da Comune di Arezzo e Officine della Cultura nell’ambito della stagione di Arezzo all’Opera e La Grande Stagione Live & Special di Microcinema.

È il maestro Zubin Mehta a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, mentre dà voce a Violetta Valéry Eteri Gvazava e Josè Cura è l’amato Alfredo Germont, ostacolato dal padre Giorgio Germont, qui Rolando Panerai.

In “La Traviata à Paris” la struggente storia d’amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont viene ripresa a Parigi, nei luoghi della vicenda, con uno spostamento dell’azione nel giugno 1900, in coincidenza con l’Expo Universale di quell’anno. La casa di Violetta, dove avviene la festa in cui la cortigiana scopre l’amore di Alfredo per lei, è ambientata nei saloni dell’Ambasciata italiana a Parigi; il ritiro in campagna in cui Violetta e Alfredo vivono insieme, è invece il villaggio voluto da Maria Antonietta nel parco di Versailles, mentre il Petit Palais è la casa di Flora dove è ambientato il ricevimento in cui Alfredo apprende che Violetta è tornata alla vita che conduceva prima del loro incontro, mantenuta dal barone Douphol. La dimora in cui vive malata Violetta è invece un piccolo appartamento sull’Ile Saint-Louis.

Definita da Le Monde “un’eccezionale impresa artistica e tecnica” e dal The San Francisco Chronicle “una Traviata viva, autentica che vi toccherà il cuore profondamente”, “La Traviata à Paris” ha vinto 4 Emmy ed altri prestigiosi premi internazionali. Il film inizia inoltre con una rarissima sequenza dei Fratelli Lumière girata in quell’occasione.

Come ormai consuetudine per gli eventi di Arezzo all’Opera la proiezione de “I racconti di Hoffmann” accoglierà presso il Teatro Pietro Aretino l’apertura di uno spazio ristorazione a cura del bar Caffè Piave. Un modo per ricostruire, anche in un ambiente piccolo ma accogliente, il vissuto delle grandi occasioni teatrali e cinematografiche.

Attenzione inoltre al #progettotandem: tra tutti i partecipanti a “La Traviata à Paris” il possessore di un biglietto fortunato potrà assistere gratuitamente a “Sette colpi di pistola” della compagnia La Carovana di Ermes in programma presso il Teatro Verdi di Monte San Savino venerdì 27 febbraio 2015. Il numero di matrice del biglietto estratto sarà divulgato la sera stessa e da mercoledì 18 febbraio attraverso il blog e i social network di Officine della Cultura.