Home Cultura e Eventi Eventi L’appuntamento più importante della Commissione provinciale Pari Opportunità la mattina del 25 novembre in Prefettura

L’appuntamento più importante della Commissione provinciale Pari Opportunità la mattina del 25 novembre in Prefettura

0

Un calendario di iniziative pieno di significati in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. “Come Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo – spiega la Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale Eleonora Ducci – abbiamo voluto partecipare a manifestazioni in programma in vari Comuni, oltre a organizzare assieme alla Prefettura l’appuntamento in calendario proprio la mattina del 25 novembre”. Il Salone della Prefettura ospiterà infatti, a partire dalle 9.30, il convegno “Le iniziative di rete a contrasto della violenza di genere”, i cui lavori saranno aperti dal saluto del Prefetto Alessandra Guidi e dalla relazione della Vicepresidente della Provincia Eleonora Ducci.

Previsti poi gli interventi di Oria Gargano, esperta in violenza di genere, di Elisabetta Iannelli, della Procura della Repubblica di Arezzo, di Branka Vujovic, dell’Azienda sanitaria Asl 8, di Tiziana Giovenali dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e della Consigliera di parità Marilena Pietri. Saranno poi proiettati filmati sulla violenza di genere ed è prevista la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico “Giovagnoli” e del Professionale “Buitoni” di Sansepolcro e del Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo. Sempre il 25 novembre è in programma a Capolona, alle ore 18.30, la cerimonia di posa di una targa alla memoria delle Donne vittime di violenza, alla quale seguirà un incontro nella Sala Consiliare dal titolo “Rompere il silenzio”.

Due le iniziative in programma, sempre il 25 novembre, in Valdarno: alle ore 10 al teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno la performance teatrale “Bellezze in bicicletta” e alle 15 all’auditorium comunale di Montevarchi la premiazione delle tesi di laurea sul tema “Con gli occhi di lei”. Nei giorni successivi segnaliamo lo spettacolo teatrale “Windy racconta. Sciampo, forbici e pazienza” con Alessandra Bedino al teatro di Anghiari alle ore 21 di venerdì 27 novembre e un incontro dibattito sul tema “Cosa succede nei luoghi di lavoro” nella Sala della Filanda di Montevarchi alle ore 16.30 di sabato 28 novembre.