Home Attualità L’arte della medaglia di scena in ‘Piazzetta Birra’ a Expo

L’arte della medaglia di scena in ‘Piazzetta Birra’ a Expo

0

Milano, 8 lug. (Labitalia) – Protagonista il Lazio con la Scuola dell’Arte della Medaglia – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma oggi pomeriggio all’Expo. L’occasione è il terzo appuntamento organizzato dal Birrificio Angelo Poretti, scelto come birra ufficiale di Padiglione Italia, dedicato alle opere d’arte, create in esclusiva e dedicate al brand, di 6 Scuole italiane di alto artigianato, patrimonio artistico del nostro Paese.
Il progetto è stato ideato da Birrificio Angelo Poretti, grazie alla collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – istituzione privata milanese non profit che da oltre vent’anni promuove iniziative culturali e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte – con l’obiettivo di rendere omaggio al genio creativo italiano, amplificando il progetto Vivaio che caratterizza Padiglione Italia e le sue aziende.
Fino al termine di Expo 2015, in un avvicendarsi di esposizioni che dureranno 3 settimane ciascuna, le 6 Scuole di arti e mestieri metteranno in mostra le proprie opere all’interno della ‘Piazzetta Birra’: creazioni uniche che raccontano Birrificio Angelo Poretti e la sua storia con creatività, talento, linguaggi e materiali tipici di ogni realtà.
Fondata nel 1907 da Re Vittorio Emanuele III all’interno della Zecca italiana, con il fine di istituire un centro d’alta specializzazione dedicato allo studio dell’incisione e della modellazione plastica, la Scuola dell’Arte della Medaglia oggi è un’istituzione unica al mondo in cui il ‘design’ si fonde con rari mestieri d’arte. Un laboratorio in cui la formazione di eccellenza è dedicata alle arti del metallo, collegate per cultura e storia, al mestiere dell’incisore di monete e dello scultore.
Per scoprire la sua opera, Birrificio Angelo Poretti invita tutti gli appassionati d’arte nella ‘Piazzetta Birra’, tra il Cardo e il Decumano di Padiglione Italia, oggi pomeriggio, per un duplice evento che si concluderà con un brindisi all’eccellenza italiana.
“Birrificio Angelo Poretti – sottolinea una nota – concretizza in questo modo il germogliare di nuovi talenti, dando spazio alle nuove energie in un ambiente protetto, ma al tempo stesso a contatto con la ricchezza di stimoli di una vetrina globale come Expo 2015. Il coraggio di favorire lo sviluppo di giovani talenti italiani, delle eccellenze che già oggi rappresentano e che ancor più saranno chiamati a rappresentare, è motivo di orgoglio e di impegno per l’azienda e per tutti i partner coinvolti”.