Home Nazionale Lavoro: Bombassei, dietro parole Poletti tanta verità

Lavoro: Bombassei, dietro parole Poletti tanta verità

0

Milano, 28 nov. (Adnkronos) (Viv/Adnkronos) – “Forse la frase gli è uscita un po’ male ma dietro la provocazione c’è anche tanta verità”. E’ il parere di Alberto Bombassei, presidente di Brembo e parlamentare di Scelta Civica in merito alle parole del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che ieri ha aperto alla possibilità del superamento della contrattazione basata sull’orario di lavoro. “Il nostro sistema del lavoro – aggiunge a margine dell’evento ‘Ripartiamo dalle periferie’ – andrebbe un po’ rivisto con serenità e spirito di collaborazione, sia dal punto di vista del rapporto datore di lavoro-dipendente sia da quello Confindustria-sindacati. Quindi, condivido la posizione di Poletti”.
In concreto, per superare i contratti basati sull’orario di lavoro, si potrebbe pensare al “modello tedesco”, dove ci sono “mini-Jobs, adatti ai giovani che magari vogliono arrotondare e questo modello può andare bene nel nostro Paese dove c’è una disoccupazione giovanile elevata”. Insomma, forme contrattuali che “facilitino, abbiano meno burocrazia e mettano più soldi nelle tasche dei ragazzi”.
In generale, le misure del Jobs Act, “hanno veramente incentivato le assunzioni. Quest’anno anche nel mio gruppo abbiamo ricominciato ad assumere in maniera massiccia con contratti a tempo indeterminato”.