Home Nazionale Lavoro: Calderone, anticipare i decreti su riforma del collocamento

Lavoro: Calderone, anticipare i decreti su riforma del collocamento

0

Pergusa (En), 30 gen. – (Adnkronos/Labitalia) – La presidente nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, parlando sul Jobs Act oggi a Pergusa (Enna), agli iscritti della Sicilia, ha chiesto al governo nazionale di “non posticipare per ragioni elettorali, ma anzi di anticipare i tempi dei decreti di riforma del collocamento e di quelli attuativi su tutele crescenti e sgravi, perché senza un quadro normativo e procedurale chiaro sarà difficile per qualsiasi imprenditore fare nuove assunzioni”.
In proposito, il vicepresidente nazionale dei consulenti del lavoro, Vincenzo Silvestri, ha aggiunto che “la circolare emessa oggi dall’Inps sugli sgravi previsti per i nuovi contratti a tutele crescenti contiene solo elementi giuridici e rimanda a una seconda circolare i codici per richiederli e applicarli”. “Noi siamo convinti -ha detto- che gli sgravi si possano applicare già adesso, senza aspettare il decreto o la circolare con i codici, perché la norma è contenuta nella legge di stabilità ed è entrata in vigore lo scorso 1 gennaio”.
Silvestri ha anche evidenziato come, “alla foga di varare le tutele crescenti per rispondere alla spinta mediatica di scardinare l’articolo 18, non sia corrisposto altrettanto impeto nella parte conseguente e più importante, ossia la definizione e regolamentazione dei contratti di riallocazione: ci risulta che non se ne stia occupando nessuno, né al ministero né all’Inps”.