Home Nazionale Lavoro: Cisl, eliminare estensione nuovo regime a licenziamenti collettivi

Lavoro: Cisl, eliminare estensione nuovo regime a licenziamenti collettivi

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – “Va eliminata l’estensione del nuovo regime ai licenziamenti collettivi, che in particolare inficia il valore dell’accordo sindacale al quale la vigente normativa affida i criteri di scelta dei lavoratori da licenziare”. Ad affermarlo è il segretario confederale della Cisl, Gigi Pettini, in merito al contratto a tutele crescenti.
Nel corso dell’audizione presso la Commissione Lavoro del Senato in merito ai decreti delegati in attuazione del Disegno di legge n.1428, Petteni sottolinea che la Cisl ritiene “che entrambi i decreti possano e debbano essere migliorati, senza stravolgimenti, ma con alcuni interventi che portino ad un equilibrio più avanzato dal punto di vista delle tutele in un momento delicato nella vita delle persone, quale la perdita del lavoro”.
Per quanto riguarda il contratto a tutele crescenti, la Cisl chiede di intervenire sulle seguenti questioni: “dal nuovo regime vanno escluse sia la c.d. ‘mobilità infragruppo’, vale a dire le ipotesi di rapporti di lavoro cessati e instaurati nell’ambito di società controllate o collegate, sia i cambi di appalti in cui sussiste conservazione dell’attività economica esercitata; va eliminata l’estensione del nuovo regime ai licenziamenti collettivi, che in particolare inficia il valore dell’accordo sindacale al quale la vigente normativa affida i criteri di scelta dei lavoratori da licenziare”.