Home Attualità Lavoro: Csc, occupazione avanzerà in presa diretta con ripresa

Lavoro: Csc, occupazione avanzerà in presa diretta con ripresa

0

Roma, 22 apr. (Labitalia) – L’occupazione nel suo complesso “avanzerà in presa diretta con la congiuntura, stando al forte miglioramento delle aspettative delle imprese: per primavera 2015 il saldo delle risposte è balzato in territorio positivo per la prima volta dall’inizio della crisi, a +4,9 per le condizioni in cui operano le aziende e a +3,8 per l’occupazione (Banca d’Italia-Il Sole 24 Ore)”. E’ la previsione del Centro studi di Confindustria.
Nei primi due mesi dell’anno, osservano gli economisti di Viale dell’Astronomia, “il numero di persone occupate in Italia è rimasto sostanzialmente stabile sui livelli dell’ultimo quarto 2014, quando già era rimasto fermo. Si tratta di un arresto temporaneo dopo la progressiva risalita tra settembre 2013 e settembre 2014 (+232mila unità)”. Nei prossimi mesi “le assunzioni a tempo indeterminato saranno sostenute da sgravi contributivi e nuove norme sul contratto a tutele crescenti”.
Il tasso di disoccupazione è sceso al 12,7% nel primo bimestre 2015 (dal 13,0% nel 4° trimestre), a fronte di una forza lavoro in momentanea flessione, dopo il +0,9% nel 2014. “La maggior fiducia nel trovare un posto, coerente con il forte ridimensionamento dei timori per l’andamento della disoccupazione, sosterrà l’espansione della forza lavoro, rallentando tuttavia il rientro della disoccupazione stessa”, evidenzia il Csc.