Home Nazionale Lavoro: giardiniere che passione, a contatto con verde e natura

Lavoro: giardiniere che passione, a contatto con verde e natura

0

Bolzano, 9 mar. (Adnkronos/Labitalia) – E’ forse il lavoro più green che c’è, che si svolge a contatto con natura, piante e fiori. Il giardiniere è un mestiere che, in tempi di crisi di posto fisso e di rinnovata attenzione per l’ambiente, viene riscoperto dai giovani e non solo. E’ infatti anche un’occasione di ricollocazione per lavoratori adulti che hanno perso il posto di lavoro.
E che una passione, quella per il verde, possa anche diventare un lavoro è testimoniato dal successo riscosso dall’iniziativa lanciata dalla Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives della Provincia di Bolzano: il primo corso certificato di giardiniere professionale.
“Il corso è stato organizzato -spiega a Labitalia Ivonne Califano, coordinatrice della formazione continua sul lavoro- perchè quella del giardiniere è una figura professionale molto richiesta sul mercato del lavoro. Venerdì 13 marzo partirà il secondo modulo formativo cui parteciperanno tutti gli allievi che hanno già frequentato il primo modulo. E, visto il successo che ha riscosso l’iniziativa, sicuramente ripeteremo l’esperienza il prossimo anno”.