Home Nazionale Lavoro: Mattarella, impedire società di esclusi

Lavoro: Mattarella, impedire società di esclusi

0

(AdnKronos) – E’ la nostra Costituzione a dirci – ha ricordato – che non dobbiamo rassegnarci alla negazione di un diritto fondativo della cittadinanza. Non c’è realismo politico, né compatibilità economica che possa trasformare la persona in un numero, che possa imporci di accettare l’esclusione come ineluttabile”.
Il Presidente si è soffermato lungamente sul tema della disoccupazione, perno del suo intervento. “Il lavoro – ha sottolineato – resta il legame esistenziale tra la persona e la comunità. Non c’è pieno riconoscimento della persona se il diritto al lavoro è negato. Non ci sono legami stabili senza lavoro, e dunque possono essere compromesse le prospettive di futuro, la famiglia, le formazioni sociali”.
“Nessuna società sviluppata – ha rimarcato Mattarella – che cerchi di tenere alta la competitività del proprio sistema economico, può permettersi di rinunciare a un’intera generazione di giovani. Senza lavoro, in un contesto di emarginazione sociale, crescerebbe lo scoraggiamento e il rifiuto. Il conflitto generazionale che dobbiamo temere di più è quello che nasce dall’esclusione”.