Home Nazionale Lavoro: Pentenero, a breve al via Garanzia Giovani H

Lavoro: Pentenero, a breve al via Garanzia Giovani H

0

Torino, 26 mar. – (Adnkronos) – Otto milioni di euro l’anno per tre anni messi a disposizione dalla Regione Piemonte per favorire progetti che aiutino anche le persone con disabilità ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ad annunciarlo oggi, intervenendi a ‘IoLavoro H’ l’assessore Gianna Pentenero. “In un contesto socio economico di crisi le persone disabili hanno ulteriore difficoltà a inserirsi in un percorso lavorativo senza un accompagnamento specializzato – ha osservato Pentenero – per questo la Regione Piemonte approva il piano triennale per i disabili con uno stanziamento di circa 8 milioni di euro l’anno per progetti e possibilità”
“Quest’anno le persone in difficoltà avranno un’opportunità in più – ha proseguito- a breve partirà infatti la Garanzia Giovani H, dedicata ai soggetti disabili, grazie alla quale riusciremo ad avviare progetti mirati e vicini alle diverse necessità. I numeri del programma regionale di Garanzia Giovani sono positivi, quindi, se anche il programma sperimentale darà buoni frutti in termini di possibilità offerte, questo potrà essere inserito in un progetto complessivo di inserimento al lavoro delle persone disabili. L’obiettivo è che le persone con difficoltà siano lavoratori reali e possano realizzare cosi il proprio progetto di vita”.
“Come Regione inoltre, potremmo attivare ulteriori progetti specifici, in questo senso grazie anche alle risorse del Fondo Sociale Europeo. L’importante é che si continui la sinergia tra i soggetti interessati, istituzioni, centri per l’impiego, governo e aziende. Solo cosi potremmo vincere la sfida che i dati allarmanti della disoccupazione ci pongono davanti”, ha concluso Durante l’incontro dedicato alle politiche per l’accesso al lavoro delle persone con disabilità nel turismo e nello sport, che si è svolto nella seconda giornata della Job fair, è stato conferito il premio IOLAVORO-H all’azienda Tiger Italia per le buone pratiche che ha messo in atto nell’inserimento lavorativo di persone disabili. Il premio è stato ritirato da Dario Bracco, responsabile risorse umane Tiger.