Home Nazionale Lavoro: Poletti, daremo continuità a ‘Garanzia Giovani’

Lavoro: Poletti, daremo continuità a ‘Garanzia Giovani’

0

Verona, 26 nov. (AdnKronos) – “Daremo continuità al Piano Garanzia Giovani, perché è un patrimonio a cui non solo non intendiamo rinunciare, ma nel quale abbiamo tutta l’intenzione di investire”. Lo ha detto oggi il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti alla Fiera di Verona, inaugurando la prima giornata di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro.
“Vogliamo che, dopo questa fase, Garanzia Giovani si rafforzi per sostenere pienamente i Neet, consentendo loro un effettivo accesso al lavoro, componente essenziale per essere felici, perché ci aiuta ad esprimere noi stessi”, ha spiegato.
Come gli altri stati membri beneficiari dei fondi europei destinati alla lotta contro la disoccupazione giovanile, infatti, anche l’Italia è tenuta a impegnare le risorse della Youth Guarantee (avviata ufficialmente nel maggio 2014) entro il primo biennio della programmazione, per garantire opportunità concrete e qualitativamente valide ai NEET – Not (engaged) in Education, Employment or Training, ossia quei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Per loro un’offerta qualitativamente valida di lavoro o proseguimento degli studi, un apprendistato o un tirocinio.