Home Nazionale Lavoro: Sereni, Italia è davvero ripartita

Lavoro: Sereni, Italia è davvero ripartita

0

Roma, 10 nov. (AdnKronos) – “L’Italia è davvero ripartita, come testimoniano gli indicatori sulla fiducia delle famiglie e delle imprese. Come dice l’Inps oggi con i dati sulle assunzioni, come ha detto ieri l’Ocse rivedendo al rialzo le previsioni di crescita, come sottolineano gli istituti di ricerca e gli organismi internazionali…”. Lo dichiara la vicepresidente della Camera, Marina Sereni.
“A me sembra davvero surreale – continua – che la politica italiana si possa dividere su questo. Abbiamo molti problemi da risolvere, ci sono ingiustizie e diseguaglianze profonde da combattere, dobbiamo sradicare fenomeni inaccettabili di corruzione. Insieme al lavoro che sta facendo la ministra Madia sulla riforma della PA, il nuovo Codice degli Appalti che stiamo per affrontare in aula alla Camera si configura come un passaggio essenziale per combattere le opacità, per dare trasparenza e concorrenza regolata in settori – dai lavori pubblici ai servizi di welfare – da cui passano enormi risorse finanziarie e da cui dipende il 15% del Pil italiano. C’è molto da fare dunque, e in Parlamento c’è lo spazio per un confronto e una competizione fisiologica tra maggioranza e opposizioni”.
“Scommettiamo a favore dell’Italia – conclude -perché crediamo che il nostro Paese abbia le energie per cambiare e per farcela. Non posso credere che, dopo una crisi lunga e durissima per molti, ci sia davvero chi scommette contro l’Italia”.