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Le migliori idee di impresa ‘etiche’ premiate all’Università di Siena

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Siena, 13 mag. (Labitalia) – Sono stati premiati, all’Università di Siena, gli studenti che al termine del laboratorio didattico ‘Idee di impresa etica e sociale’ hanno presentato il miglior progetto imprenditoriale. Il Premio Banca Etica rappresenta la fase conclusiva del progetto di didattica laboratoriale Ideas (Incontri e dibattiti di economia, ambiente e sviluppo), organizzato dal corso di laurea magistrale in Economia dell’ambiente e dello sviluppo dell’ateneo senese, in collaborazione con Banca Popolare Etica e coordinato da Salvatore Bimonte.
Il progetto ha impegnato gli studenti del corso di laurea dal mese di febbraio scorso con incontri, lezioni e seminari, sperimentando modalità partecipative di insegnamento. Gli studenti migliori sono stati premiati da Banca Etica con un assegno di 500 euro. La premiazione è avvenuta alla presenza del rettore dell’ateneo senese, Angelo Riccaboni, e del presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri.
“Lo scopo del laboratorio didattico – ha spiegato Bimonte – è quello di avvicinare gli studenti a temi complessi in modo partecipato, cercando di stimolare la loro capacità di progettazione. Gli studenti coinvolti, infatti, sulla base delle conoscenze acquisite nel corso di laurea e degli spunti forniti nei diversi incontri organizzati, hanno elaborato un vero e proprio progetto imprenditoriale e simulato il processo di richiesta di finanziamento alla banca, evidenziando, oltre agli aspetti strettamente economico-finanziari del piano di investimento, il contributo innovativo dell’idea e la rilevanza etica”.
Per alcuni mesi gli studenti hanno, infatti, partecipato a incontri e seminari con professionisti ed esperti del mondo della finanza e della banca, approfondendo, non solo in forma teorica, ma soprattutto pratica, le modalità per costruire un business plan efficace, il funzionamento della Banca Etica e la doppia valutazione, economico- finanziaria e socio-ambientale, dei progetti da finanziare, con esempi concreti e testimonianze di realtà che hanno ottenuto il finanziamento.
“La scelta della modalità didattica del laboratorio – ha concluso Bimonte – è stata vincente e ha raccolto il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei nostri studenti. Insegnare concretamente come costruire un progetto attraverso la simulazione di tutte le fasi, che vanno dall’idea alla valutazione, ha permesso di avvicinare i ragazzi praticamente ai meccanismi che regolano il mondo bancario e il finanziamento delle idee di impresa, sperimentando sul campo passo dopo passo tutte le procedure necessarie per sviluppare e realizzare un piano vincente”.
I progetti vincitori sono: Global wOrming (di Rube Vezzoni, Fabio Fiorucci e Valerio Galli), per la realizzazione di un impianto di lombricoltura per lo smaltimento di rifiuti e produzione di fertilizzante biologico in Maremma; L’antico frutteto (di Chiara Curina e Giulia Ceccoli), per il recupero dell’agrobiodiversità e la riscoperta dei sapori della tradizione e dei valori legati alla terra, attraverso la creazione di un frutteto biologico, la vendita del prodotto fresco a km 0, la produzione di confetture e attività di coinvolgimento diretto della comunità locale.
Gli altri progetti presentati sono: Messor (di Andrea Di Caro, Domenico Garofalo, Mauro Porcu e Michele Fucci), una App per la messa in rete e la cooperazione dei produttori bio e di prossimità, che mira a creare un ‘mercato’ avvicinando domanda e offerta in un contesto locale; Cogli la stagione (di Mariateresa Sabetta e Elena Greco), progetto con il duplice obiettivo di rivalorizzare i terreni ormai incolti ma pur sempre fertili e recuperare l’azienda commissariata Cantina Sociale, nel comune di San Lorenzo, affinché i macchinari e le tradizioni contadine custodite al suo interno possano ritornare ad essere di proprietà della cooperativa e quindi della collettività.
E infine Il Galateo del Mincio (di Michela Papotti e Giulia Goffetti), progetto di recupero e valorizzazione dell’area naturale delle Valli del Mincio abbinato a un percorso di educazione ambientale; attraverso il coinvolgimento di varie realtà locali (pubblico/private), ha anche l’obiettivo di utilizzare l’ambiente quale strumento per il reintegro all’interno della società dei ragazzi ospiti di un ex ospedale psichiatrico.