Home Nazionale Lecce, sacerdote: “Foto arcobaleno su Facebook? Non fai il padrino”

Lecce, sacerdote: “Foto arcobaleno su Facebook? Non fai il padrino”

0

Lecce, 29 giu. (AdnKronos) – Fa discutere sui social network la ”scomunica” di un sacerdote di una chiesa di Spongano, in provincia di Lecce, che ha ammonito i parrocchiani a non colorare di arcobaleno i propri profili su Facebook, pena il divieto di svolgere il ruolo di padrini, madrine o catechisti.
Artefice del messaggio è stato don Emiliano De Mitri, vice parroco a Spongano. Il suo account è stato disattivato, per le segnalazioni a Facebook sul contenuto ritenuto inappropriato. ”Ora basta! Tutti quei parrocchiani che coloreranno le foto arcobaleno – aveva scritto – a sostegno delle organizzazioni LGBT non sapendo nemmeno cosa sono e quali sono le teorie gender non avranno da me: 1) certificato-nulla osta per fare padrini-madrine; 2) non avranno incarichi come educatore-catechista o responsabile di associazioni ecclesiali con finalità educativa. Perché – spiegava – in netto contrasto con il Santo Vangelo. Qualsiasi replica a questo post verrà cancellata”.
Roberto De Mitry, presidente dell’Arcigay del Salento, ha risposto con lo stesso mezzo. Ha innanzitutto precisaro che ”non esiste la teoria gender”.Quindi, il commento. ”Non è più rabbia o tristezza che proviamo – dice – quello che proviamo è tanta pietà mista a ilarità. Annaspate goffamente a spauracchi pensando che la popolazione viva ancora nel Medioevo, che non sia istruita e che non sappia più distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ma come si può – aggiunge – ‘minacciare’ i fedeli per una foto profilo? Se usi l’arcobaleno allora non ti faccio fare il padrino, o il catechista. Fa ridere”.