Home Cultura e Eventi Eventi L’Eden invita ai mercoledì al cinema con un omaggio a Francesco Rosi

L’Eden invita ai mercoledì al cinema con un omaggio a Francesco Rosi

0
L’Eden invita ai mercoledì al cinema con un omaggio a Francesco Rosi
le mani sulla citta

Mercoledì 25 marzo alle ore 21 primo appuntamento della rassegna “Mercoledì al cinema”

Dopo l’ottimo successo della rassegna “Scusate il ritardo”, che ha riportato in città, con proiezioni dedicate anche alle scuole, alcune tra le pellicole più discusse e apprezzate della passata stagione, il Cinema Eden continua ad aprire le porte del mercoledì con una nuova rassegna che attraverserà quasi l’intera primavera, i “Mercoledì al cinema”.

Curata da Officine della Cultura e Chora srl, in collaborazione con Comune di Arezzo e Fraternita dei Laici, la rassegna inizierà mercoledì 25 marzo e proseguirà il 1 aprile, sempre alle ore 21, con l’omaggio al regista e sceneggiatore napoletano Francesco Rosi proposto dalla Cineteca di Bologna. Nel programma due pellicole emblematiche, “Le mani sulla città”, il 25 marzo, e “Salvatore Giuliano”, il 1 aprile. Pellicole profetiche, capaci di muoversi all’interno di quei cancri che si annidano nel tessuto della nostra società, svelandone con sapienza le presenti e future ramificazioni.

In occasione delle due date dedicate a Francesco Rosi, grazie alla Fraternita dei Laici, il progetto comprenderà anche un primo appuntamento con proiezioni straordinarie alle ore 16, con ingresso gratuito, per gli ospiti del Centro Diurno “La Querce” di Civitella in Val di Chiana e della Casa di Riposo “Vittorio Fossombroni” di Arezzo.

Giornata speciale della rassegna sarà quella di giovedì 2 aprile, a partire dalle ore 15, con l’evento organizzato dall’Associazione Autismo Toscana e dedicato all’VIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. A seguito dell’incontro con ospiti d’eccezione quali Massimiliano Rosolino, Marina Massironi e Elisabetta Tonini sarà proiettato il film “Pulce non c’è”, dal libro omonimo di Gaia Rayneri, alla presenza dell’autrice e del regista Giuseppe Bonito.

La rassegna riprenderà mercoledì 8 aprile, proiezioni alle ore 20:30 e 22:30, con “Il sale della Terra” firmato da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Un film intenso, poetico e creativo, dedicato al grande fotografo Sebastião Salgado.

La seconda parte del programma proseguirà il 15 aprile con “Repairman”, un film di Paolo Mitton, e il 29 aprile con “Educazione affettiva”, di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, quest’ultimo presente in sala, un docufilm dedicato al difficile passaggio tra la scuola elementare e la scuola secondaria di 1° grado che sarà proiettato anche la mattina per le scuole che ne faranno richiesta.

Ulteriori due appuntamenti, 22 aprile e 6 maggio, faranno parte del progetto “Oltre lo schermo” in collaborazione con Vaegas Ideas Development con la proiezione di “Antichrist” di Lars von Trier e “To the Wonder” di Terence Malick, entrambi in lingua originale con sottotitoli.