Home Nazionale Lega: Speranza, la piazza col Duce è oltre i limiti, la sinistra reagisca

Lega: Speranza, la piazza col Duce è oltre i limiti, la sinistra reagisca

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – “È necessaria una reazione democratica alla piazza delle croci celtiche, del manifesto di Mussolini, di Salvini… cos’altro ci vuole per allarmare l’opinione pubblica democratica?”. In una intervista a La Repubblica, Roberto Speranza, capogruppo dem a Montecitorio, leader di Area riformista, una delle correnti di minoranza, afferma che l’avanzata di Salvini è un segnale preoccupante.
“Il Pd e il governo -aggiunge- devono soprattutto prosciugare la palude di inquietudine che c’è nel paese dopo sette lunghi anni di crisi economica, attuando politiche adeguate. Le croci celtiche, la partecipazione di Casa Pound, il manifesto di Mussolini sollevato in piazza… non sarà questa l’opinione di tutti quelli che hanno partecipato o che votano per la Lega, ma è inquietante. Né si può far finta di nulla. Non deve passare l’idea che tutto si può fare e tutto si può dire, siamo oltre i limiti. Il Pd è l’unico argine a tutto questo”.
Sul Jobs Act, rileva Speranza, “è Renzi ad avere sbagliato. È chiaro che tutti, ma proprio tutti, dobbiamo tutelare l’unità del Pd. Io faccio il capogruppo, non sono e non sarò renziano, ma voglio l’unità del partito. Però la responsabilità maggiore spetta a Renzi. Matteo sa che ogni volta che unisce il Pd fa un servizio non solo alla nostra parte ma al paese”. Quanto a Bersani, “non parlerei di strappi. Bersani -conclude Speranza- ha voluto riaffermare come il ‘metodo Mattarella’ sia quello giusto”.