Home Nazionale Letteratura: Chiesa rende omaggio a Dante per i 750 anni da nascita

Letteratura: Chiesa rende omaggio a Dante per i 750 anni da nascita

0

Firenze, 13 feb. – (AdnKronos) –  In occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale, in programma dal 9 al 12 novembre a Firenze, la Chiesa italiana proporrà un omaggio per i 750 anni della nascita di Dante Alighieri. L’iniziativa, basata sulla “sonorità” della Divina Commedia, fa parte di una serie di eventi culturali che l’Arcidiocesi di Firenze proporrà ai delegati del convegno, ma anche ai cittadini, ai turisti, e alle scuole dell’area fiorentina.
“I suoni della Divina Commedia in Santa Croce” è un’azione sonora in tre parti e tre transizioni a cura di Culter con Tempo Reale che sarà realizzato in collaborazione con Opera di Santa Croce e presentato in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo”.
A 750 anni dalla nascita, mentre si discute a Firenze di ‘nuovo Umanesimo’, viene così reso omaggio a Dante che più di ogni altro poeta, spiega la Arcidiocesi in una nota, ha saputo raccontare il viaggio, alla ricerca della verità e della fede, dell’uomo la cui intrinseca natura è fatta come dice egli stesso per “trasumanar”, oltrepassare l’umano.