Home Nazionale Libia, il parlamento di Tobruk annuncia ritiro da dialogo nazionale

Libia, il parlamento di Tobruk annuncia ritiro da dialogo nazionale

0

Tripoli, 23 feb. (AdnKronos/Aki) – Il parlamento libico di Tobruk ha annunciato di aver sospeso la sua partecipazione al dialogo nazionale sponsorizzato dell’Onu. Il terzo round dei colloqui è in programma giovedì a Rabat, in Marocco. Lo riferisce la tv satellitare al-Arabiya. Il parlamento di Torbuk è l’unico che gode del riconoscimento della comunità internazionale, a differenza di quello uscente, il Congresso Nazionale generale di Tripoli.
Il portavoce del parlamento di Torbuk, Faraj Buhashim, aveva già ventilato la possibilità di boicottare il dialogo in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano pan-arabo al Sharq al Awasat.
Potremmo annunciare di “fermare, definitivamente, il dialogo a seguito degli attacchi terroristici che hanno colpito decine di civili ad al-Qubbah”, ha detto Buhashim in riferimento agli attacchi suicidi nella città della Libia orientale, a ovest di Derna, rivendicati da jihadisti legati all’autoproclamato Stato Islamico (Is). “Fermeremo tutto per discutere la sospensione della farsa del dialogo”, ha ribadito Buhashim.