Home Nazionale Libri: Nielsen, nel 2015 si dimezza trend negativo, calo ‘solo’ al -2,6% (2)

Libri: Nielsen, nel 2015 si dimezza trend negativo, calo ‘solo’ al -2,6% (2)

0

(AdnKronos) – Se si tiene presente infatti che in questi primi dati non sono comprese le vendite di ebook e che tradizionalmente la prima parte dell’anno non è mai stata un periodo in cui le case editrici pubblicano i titoli di maggior richiamo esce confermato il quadro di chiusura del 2014: la parte più drammatica della ‘tempesta perfetta’ è passata e gli italiani, anche se in modo diverso rispetto a quattro anni fa quando tutto è iniziato, ricominciano a pensare di spendere per la lettura.
Quella che infatti, sbrigativamente, si è chiamata ‘crisi’, spiega l’Aie, è stata anche un acceleratore di processi di cambiamento nelle organizzazioni e nei processi aziendali, nello sviluppo di nuovi prodotti (di cui l’e-book è solo la parte più evidente e mediatica), di nuovi strumenti di comunicazione meglio rispondenti a un lettore e a un cliente che cambia, che compra e legge sempre più in mobilità.
Interverranno alla presentazione torinese, introdotti dal saluto del presidente di Aie Marco Polillo e moderati dall’Ufficio studi AIE Giovanni Peresson, Sandro Ferri (E/O), Monica Manzotti (Nielsen), Stefano Mauri (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Alessandro Monti (Feltrinelli).