Home Nazionale L’indagine, caffè frutto lavoro 25 mln famiglie al mondo

L’indagine, caffè frutto lavoro 25 mln famiglie al mondo

0

Milano, 30 set. (Labitalia) – Due miliardi le tazzine di caffè bevute al giorno; 148 milioni di sacchi da 60 kg prodotti all’anno: il caffè è frutto del lavoro di circa 25 milioni di famiglie in 56 Paesi nel mondo. Questi numeri diffusi in occasione del primo Global Coffee Forum, in corso oggi e domani, all’auditorium del centro congressi Stella Polare di Rho-Fiera Milano.
Un evento internazionale che mette al centro della propria agenda un intenso programma di discussione su presente e futuro del caffè, animato da grandi ospiti internazionali, esponenti illustri del mondo della cultura. L’iniziativa è promossa da International Coffee Organization, ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comitato italiano del Caffè, Expo 2015 e Fiera Milano Congressi, grazie al contributo di Illy e Lavazza.
“Il Global Coffee Forum -spiega Robério Oliveira Silva, direttore esecutivo di Ico- è un evento creato con la finalità di accrescere la conoscenza sul mondo del caffè. Un’occasione per invitare tutti gli amanti del caffè a saperne di più sul lungo viaggio, dal chicco alla tazza, della loro bevanda preferita”.
“Produrre caffè -afferma Roberto Barbieri, direttore di Oxfam Italia- rappresenta una straordinaria opportunità per migliorare le condizioni di vita di centinaia di migliaia di contadini. Con le comunità rurali, Oxfam è impegnata in oltre 90 Paesi in programmi di lotta alla povertà. Per questo, sappiamo bene come la sostenibilità debba essere sia sociale che ambientale”.
“Auspichiamo che -spiega- il Global Coffee Forum sia occasione per riflettere su strumenti e misure concrete che possano avere un reale impatto sui contadini produttori di caffè”.
Il 1° ottobre i lavori del Global Coffee Forum coincidono, inoltre, con il primo ‘International Coffee Day’ promosso da Ico.