Home Attualità L’indagine, in Italia oltre 630 imprese guidate da stranieri

L’indagine, in Italia oltre 630 imprese guidate da stranieri

0

Roma, 14 mag. (Labitalia) – Continua la crescita delle imprese guidate da stranieri in Italia, che si attestano oggi a oltre 630 mila e rappresentano l’8,3% del tessuto produttivo italiano. A dirlo MoneyGram, società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con circa 350 mila agenzie in 200 Paesi nel mondo, in occasione della presentazione della settima edizione del MoneyGram Award, premio all’Imprenditoria immigrata in Italia. Le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 25 maggio.
Le imprese immigrate si sono espanse a ritmo di gran lunga superiore rispetto a quelle italiane segnando un +21,3% negli ultimi 5 anni (rispetto al -6,9% delle imprese italiane). A livello territoriale, gli imprenditori stranieri si concentrano al Centro-Nord: oltre un quinto lavora in Lombardia, seguita dal Lazio e dall’Emilia Romagna. A livello nazionale, i principali settori d’attività sono il commercio (34,5%), le costruzioni (22,2%) e i servizi alle imprese (15,6%). Tuttavia, l’analisi per provincia evidenzia come il settore manifatturiero incide per il 50,9% nella provincia di Prato e che le costruzioni registrano quote superiori alla media nelle province di Pistoia (41,7%), Siena (41,4%), Lucca (38%), Arezzo (37,3%) e Massa Carrara (34,1%).
La premiazione del MoneyGram Award si terrà a Roma il prossimo 25 giugno. A valutare le doti imprenditoriali dei candidati ci sarà una giuria presieduta da Natale Forlani, direttore generale dell’Immigrazione del ministero del Lavoro, e composta da Maria Fermanelli, vicepresidente Cna Italia, e Indra Perera, presidente Cna World Roma. Oltre a: Franco Pittau, presidente del Centro studi e ricerche Idos-Immigrazione dossier statistico, Carlo Alberto Pratesi, docente di Marketing, innovazione e sostenibilità presso l’università Roma Tre, e Stefano Solari, del comitato scientifico della Fondazione Leone Moressa.