Home Nazionale Liquore adulterato fa strage in India, almeno 27 morti

Liquore adulterato fa strage in India, almeno 27 morti

0

Nuova Delhi, 13 gen. (AdnKronos) – Almeno 27 persone sono morte in India dopo aver bevuto un alcolico adulterato artigianale. Altri 120 uomini sono ricoverati con i sintomi di intossicazione e alcuni sarebbero in gravi condizioni. Secondo i media locali, il bilancio delle vittime potrebbe quindi aggravarsi.
La tragedia si è verificata nello stato dell’Uttar Pradesh. Come ha reso noto un funzionario locale del ministero della sanità, 14 persone sono morte lunedì, mentre altre 13 sono decedute nel corso della notte nei vari ospedali dove erano stati ricoverati.
L’agenzia di stampa Ians ha riferito che l’uomo sospettato di aver distribuito il liquore adulterato è stato arrestato. Il premier dell’Uttar Pradesh, Akhilesh Yadav, ha sospeso 16 funzionari delle accise e sei agenti di polizia sospettati di aver preso tangenti, e ha annunciato un giro di vite sui liquori prodotti illegalmente in tutto lo stato.
Il commercio illegale di liquori distillati in maniera artigianale è molto prosperoso nel nord dell’India, perché è molto più conveniente dell’alcol prodotto commercialmente. Nel 2011 ben 170 persone morirono per un’intossicazione da alcolici nello stato nordorientale del West Bengala, mentre nel 2009, nello Gujarat, ci furono più di 100 vittime.