Home Nazionale Lirica: direzione Scala, voci nuocciono a trattativa per riportare Muti

Lirica: direzione Scala, voci nuocciono a trattativa per riportare Muti

0

Milano, 10 nov. – (AdnKronos) – “Voci incontrollate riprese in alcuni casi anche dagli organi di stampa non possono che nuocere alla serenità della trattativa” che ha per obiettivo quello di riportare Riccardo Muti alla Scala. E’ quanto sostiene la direzione del Teatro in una nota. “Come tutti sanno -si legge- fin dalla prima conferenza stampa l’attuale direzione del Teatro ha annunciato l’impegno a cercare di riportare Riccardo Muti, direttore Musicale del Teatro dal 1986 al 2005, a dirigere alla Scala. Un impegno teso a riallacciare un rapporto da troppi anni interrotto, realizzare nuovi progetti artistici e dar seguito ad un auspicio largamente condiviso in Teatro e nella città di Milano”.
Nel corso di diversi incontri “il Sovrintendente Alexander Pereira ha avviato un dialogo con il Maestro Riccardo Muti per individuare tempi e modi di una collaborazione. Come primo passo, dal maggio 2016 il Teatro alla Scala allestirà presso il Museo Teatrale una mostra dedicata agli anni della Direzione Musicale del Maestro per festeggiare il suo 75imo compleanno”.
“Nello stesso tempo e in modo indipendente -prosegue la nota- nasceva all’interno dell’Orchestra l’iniziativa di mandare al maestro una lettera di auspicio per il suo ritorno, che è stata condivisa dalla grande maggioranza dei professori d’orchestra. Il Teatro alla Scala si augura che da questi contatti e da queste iniziative possano nascere nuovi progetti artistici insieme al Maestro Riccardo Muti; occorre tuttavia precisare con chiarezza che nulla è stato ancora definito e che le voci incontrollate riprese in alcuni casi anche dagli organi di stampa non possono che nuocere alla serenità della trattativa. Il cammino positivamente avviato richiede da parte di tutti sobrietà e senso di responsabilità in vista dell’obiettivo di riportare il Maestro Muti alla Scala”.