Home Nazionale Lirica: Edison illumina la Prima della Scala con energia rinnovabile (2)

Lirica: Edison illumina la Prima della Scala con energia rinnovabile (2)

0

(AdnKronos) – Sarà sempre l’energia di Edison a diffondere l’emozione della Prima in tutta Milano con l’iniziativa ‘Giovanna d’Arco torna in città’. Oltre cinquanta appuntamenti gratuiti, pensati da Edison insieme al Comune di Milano e in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala e Rai, che portano l’opera lirica negli auditori di quartiere, nei cinema, nelle carceri, nelle scuole, ricreando per tutti la magia di quella serata. Con Edison i brani dell’opera verdiana si diffonderanno nel centro di Milano, nei mezzanini della metropolitana e diventeranno occasione di gioco per i più piccoli al Muba, il museo dei bambini di Milano.
Numerose le novità di quest’edizione. A partire dalla rassegna cinematografica con 15 film dedicati a Giovanna d’Arco, compresi i film muti dei primi del ‘900 con accompagnamento musicale dal vivo (1-13 dicembre cinema Oberdan e Museo Interattivo del Cinema) e il docu-film di Luca Lucini Il Tempio delle Meraviglie, dedicato proprio alla gloriosa storia del Teatro alla Scala e ai personaggi che l’hanno reso grande come Giuseppe Colombo, il fondatore della Edison, interpretato da Giuseppe Cederna.
Quest’anno per la prima volta l’opera della Prima verrà trasmessa anche al refettorio della Caritas di Piazza Greco, la mensa nata da un’idea dello chef Massimo Bottura e del regista Davide Rampello e al Museo delle culture (Mudec) di via Tortona 56.