Home Nazionale Lirica: Filarmonica della Scala presenta nuova stagione

Lirica: Filarmonica della Scala presenta nuova stagione

0

Milano, 11 giu. (AdnKronos) – Da Milano ai palcoscenici mondiali: la stagione 2015-2016 della Filarmonica della Scala mette in scena un ricco cartellone, conferma lo spettacolo in piazza Duomo e ‘Open Filarmonica’. La prossima stagione segna sui principali palcoscenici internazionali con diciassette concerti diretti da Daniel Harding, Myung-Whun Chung e Riccardo Chailly. Il direttore principale del Teatro alla Scala guiderà l’orchestra in una lunga tournée europea a settembre 2016, con i solisti Daniil Trifonov e Martha Argherich. L’arrivo alla Scala di Riccardo Chailly segna il ritorno della Filarmonica in città significative come Vienna, Salisburgo, Baden Baden e il debutto alla nuova Philarmonie di Parigi.
“Siamo contenti di continuare anche il prossimo anno con la sponsorizzazione che finora è stata per noi molto utile e importante”, spiega Federico Ghizzoni, ad di Unicredit e presidente della Filarmonica della Scala.
“È importante – sottolinea – investire in cultura perché in Italia è anche business: fa parte del nostro Made in Italy come la moda, la meccanica, il cibo, il vino, il turismo. Sono business su quali bisogna investire e sui quali l’Italia deve puntare per continuare a crescere e affermarsi nel mondo”. Per Ghizzoni “ci vuole una maggiore integrazione tra pubblico e privato perché la cultura alla fine può dare un ritorno importante”.