Home Nazionale Lirica: nel 2015 la Scala supera 500mila spettatori, +25% anche incassi (2)

Lirica: nel 2015 la Scala supera 500mila spettatori, +25% anche incassi (2)

0

(AdnKronos) – Resta tuttavia un segnale forte del richiamo sul pubblico e della rinnovata capacità di accoglienza del Teatro che, esclusi i mesi estivi, ha aumentato il numero delle rappresentazioni (da 73 a 82 le recite d’opera) mantenendo inalterate le percentuali di riempimento. Al 20 luglio, ovvero nel momento in cui negli altri anni interviene la chiusura estiva, gli incassi erano superiori alle previsioni per oltre 500mila euro.
Se si considerano i soli 6 mesi di apertura di Expo, l’incasso complessivo è di 19.821.000 euro lordi a fronte di una previsione di 20.839.000. Anche in questo caso un risultato inferiore alle attese ma importante in cifre assolute, tanto più che la situazione della biglietteria dal 1 maggio al 20 luglio mostra percentuali di riempimento in linea con i dati degli anni precedenti, reggendo l’aumento del numero di rappresentazioni. Gli aspetti problematici si concentrano quindi nei mesi estivi, quelli nei quali il Teatro è di solito chiuso, e in cui tornerà ad esserlo nelle prossime stagioni.
Nel periodo in cui i milanesi erano assenti per le vacanze, il pubblico di Expo non li ha sostituiti. Indicativo in questo senso il dato di vendita della biglietteria aperta dal Teatro presso il Padiglione Italia di Expo, 1.319 biglietti in tutto, per un controvalore di 83.300 euro.